L’xbox 360 è stata una delle console più venduta della Microsoft ed ha tenuto testa per diversi anni alla Playstation 3 ed alla Nintendo Wii. Uscita nel 2005, questa console ha avuto una commercializzazione piuttosto longeva, considerando il fatto che è uscita fuori produzione solo nel 2016. Nel 2013 è uscita la nuova console’ xbox one.
In 11 anni l’xbox 360 ha regalato tante emozioni ai gamer con titoli molte volte esclusivi. E dunque in questo articolo andiamo a vedere quali sono i migliori giochi da giocare su questa console. In caso la possedessi e ti mancassero alcuni giochi presenti in questa lista allora non hai sfruttato al meglio la tua xbox 360. Non ti resta che acquistarli e giocarci per poter dire di aver tratto il meglio dalla tua console.
Contents
Halo 3
Halo è una serie di videogiochi appartenente al genere degli sparatutto in prima persona. Dei vari episodi il terzo, Halo 3, uscito nel 2007, è quello che ha ottenuto il maggior numero di vendite incassando 170 milioni di dollari solo nel primo giorno d’uscita. Questo titolo è un’esclusiva dell’xbox 360, dunque giocabile solo ed esclusivamente su questa piattaforma. Andiamo a vedere il perchè di questo successo.
Halo 3 rappresenta un mix perfetto tra gameplay tradizionale, familiare per chi ha giocato ad Halo 2 ed innovazione,con aggiunta di nuovo materiale, come è normale che sia trattandosi di un nuovo capitolo. Ciò che contraddistingue la serie Halo è l’importanza nel bilanciare correttamente i diversi tipi di arma che si hanno a disposizione, cercando di capire quando è il momento di usare una piuttosto che l’altra. Ciò rende Halo uno sparatutto in prima persona con una componente strategica, inedita in altri titoli dello stesso genere. E Halo 3 non si smentisce sviluppando ancora di più questa caratteristica con l’introduzione di nuove armi oltre a quelle già viste nei precedenti titoli. La campagna, come in Halo e in Halo 2, è divisa in diversi capitoli. Sarà possibile ancora una volta guidare veicoli, come i già visti Ghost e Warthog oltre ad altri nuovi, in modo da spezzare la tipica azione “a piedi”.
Dal punto di vista della trama Halo 3 si lega immediatamente alla conclusione di Halo 2 continuandone la storia. Master Chief ed i suoi alleati dovranno bloccare i temibili Covenant in arrivo sulla Terra, e dovranno farlo prima che attivino gli Halo, armi in grado di spazzare via un’intera civiltà.
Halo 3 punta anche sulla rigiocabilità, introducendo la possibilità di giocare la campagna in co-op fino ad un massimo di 4 giocatori. Inoltre raccogliendo i teschi sparsi in tutto il gioco, si avrà la possibilità di personalizzare il proprio armamentario.
Nella modalità multiplayer invece si può giocare insieme ad altri player fino ad un massimo di 16 giocatori su 11 mappe differenti. Insomma Halo 3 rappresenta una vera e propria svolta per questa fortunata serie di videogiochi, rimanendo comunque fedele al classico gameplay che ha reso Halo la serie di videogiochi più conosciuta per xbox.
Gears of War: Judgement
Gears of War è un’altra fortunatissima serie di videogiochi sparatutto in terza persona sviluppata in esclusiva per xbox 360. La trama è incentrata sui soldati Delta che lottano per salvare gli abitanti del pianeta Sera contro L’Orda di Locuste, un terrificante nemico che vive nel sottosuolo. Il giocatore vestirà i panni di Marcus Fenix, ex detenuto e soldato.
Il quarto episodio di questa saga ne rappresenta il fiore all’occhiello ed è un titolo uscito in esclusiva solo per xbox 360.
Gears of War: Judgement è ambientato nei primi giorni del conflitto con l’Orda e racconta le vicissitudini di una squadra accusata di tradimento. La storia viene raccontata sotto forma di flashback, dove a turno ogni membro della squadra diventa il narratore e il personaggio con cui giocare nel gioco. Una storia che dunque si scosta un pò da quella narrata nella precedente trilogia a cui comunque è legata. Il gameplay però rimane sempre lo stesso, brutale e dinamico come i titoli precedenti ci hanno abituato e con l’aggiunta di nuove armi e nemici per divertirci ancora di più. Sono due la campagne in singolo, della durata di 7 ore. Ovviamente è possibile sbizzarrirsi con il multiplayer che in modalità cooperativo e competitivo offre un’esperienza di gioco ancora più adrenalinica. Il Team Deathmatch è caratterizzato da due modalità: Free for All e Domination. La modalità cooperativa si caratterizza invece per la Survival Mode dove un team di massimo 4 persone dovrà difendere tre zone da 10 ondate di Locuste controllate dall’IA nemica.Ci sono 4 classi tra cui scegliere ognuna con delle abilità di supporto ben specifiche come l’ingegnere ad esempio, in grado di riparare le fortificazioni. Infine l’ Overrun Mode è simile alla Survival con la differenza che i nemici sono controllati da altri giocatori aumentando quindi il livello di difficoltà.
Insomma Gears of War: Judgement è un must per gli appassionati della serie ed è perfetto anche per chi non ci ha mai giocato dato che la trama si scosta da quella raccontata nella trilogia.
Grand Theft Auto IV
GTA IV non è un’esclusiva xbox 360, ma su questa piattaforma le sue caratteristiche risaltano al meglio. In questo capitolo viene raccontata la storia di Niko Bellic, ex-militare, immigrato clandestino che sbarca a Liberty City alla ricerca di fortuna. Il nostro personaggio si mette subito al servizio di una delle diverse fazioni criminali presenti in città per poter aiutare suo cugino Roman che naviga in cattive acque a causa di debiti di gioco.
Niko non dovrà per forza seguire tutte le istruzioni che gli vengono date, infatti si avrà la possibilità, in fase di svolgimento della missione, di prendere delle decisioni e fare ciò che si ritiene più giusto invece di seguire ciecamente le istruzioni. Ovviamente ogni decisione avrà poi una conseguenza più avanti nel gameplay.
La modalità in singolo di GTA IV può essere completata in meno di 30 ore, se si svolgono solo le missioni principali, altrimenti se non si ha fretta e si completano pure missioni ed attività secondarie, si arriva tranquillamente al doppio del tempo. Rispetto ai precedenti titoli ci sono diverse novità riguardo alle abilità del nostro personaggio come ad esempio la possibilità di scavalcare muri e mettersi al riparo dietro gli oggetti. In GTA IV la polizia non sembra essere così ostica come negli altri GTA, le sue pattuglie non sono così veloci quando ci inseguono e bisogna veramente mettere a ferro e fuoco un intero quartiere prima che compaia l’FBI (nel gioco FIB). Inoltre, con la possibilità di usare il GPS si avrà modo di vedere anche se ci sono pattuglie nelle vicinanze, diventando così un vero proprio radar anti-polizia. GTA è famoso per l’enorme numero di attività che è possibile svolgere lontano dalle missioni principali e in questo capitolo si potrà guardare la TV, assistere a diversi spettacoli di cabaret o navigare sull’internet del gioco tramite un computer. Solo per citarne alcune.
La quantità di dettagli in questo gioco è impressionante e giocarci su xbox 360 non può che rendere l’esperienza di gioco ancora più entusiasmante.
Red Dead Redemption
Red Dead Redemption è un titolo action-adventure realizzato dalla Rockstar, la stessa azienda che ha dato vita a GTA. È un videogioco uscito solo per console PS3 ed xbox 360. Red Dead Redemption ha ricevuto numerosissimi premi come miglior gioco dell’anno (2010) e nel 2012 IGN lo ha nominato terzo miglior videogioco dell’era moderna.
Insomma, un titolo che non può assolutamente mancare nella libreria di un gamer.. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche che lo rendono uno dei fiori all’occhiello della Rockstar.
In Red Dead Redemption, ambientato nel 1911, impersoneremo John Marston, un ex bandito che arriva nella città di Armadillo al confine tra Messico e Stati Uniti. Marston è un tipo pieno di difetti, ma è molto simpatico e non fatica a farsi nuovi amici in città compreso il proprietario di un ranch che offrirà al nostro personaggio un posto dove dormire (e anche un punto in cui salvare i propri progressi) e un cavallo per potersi spostare. E da qui comincia la parte free roaming, uno dei punti in comune con GTA con la differenza che al posto delle macchine ci sono i cavalli. La storia è piuttosto lineare e le missioni possono essere svolte senza seguire uno specifico ordine e possono essere ignorate per dedicarsi all’esplorazione della vasta mappa, caratterizzata da un’ambientazione tipicamente Wild West. Sempre come GTA, sarà possibile svolgere molte attività secondarie come partecipare a giochi d’azzardo o andare a caccia di taglie, attività che procureranno ricompense in termini di denaro, armi o reputazione.
Come già detto è un titolo cui bisogna giocare almeno una volta nella vita ed è un gioco che da il meglio di sè proprio sulla xbox 360.
Fallout 3
Fallout 3 è un gioco action-RPG, ambientato nel 2277, duecento anni dopo una guerra nucleare tra Stati Uniti e Cina che ha ridotto il mondo ad un deserto contaminato costringendo la popolazione sopravvissuta a rifugiarsi in bunker sotterranei chiamati Vault.
Fallout 3 è un gioco molto vasto che offre numerose possibilità di caratterizzazione del proprio personaggio oltre a numerose missioni, principali che seguono la trama e secondarie, slegate da essa e legate a vicende secondarie. Una volta completata la creazione del nostro personaggio, bisognerà uscire dal nostro Vault, il Vault 101 per andare alla ricerca di nostro padre, scomparso senza lasciare traccia. E così ci ritroviamo catapultati in una Washington devastata, irriconoscibile, fatto salvo per alcuni monumenti propri della città (realmente esistenti) che ancora resistono e fungono da punti di riferimento. La caratteristica di questo gioco che lo rende uno dei migliori rappresentanti del genere RPG è la presenza dell’elemento Karma che aumenta quando si compiono azioni buone e diminuisce quando si compiono azioni cattive e la quantità di Karma ha delle pesanti conseguenze sulla progressione del gioco in quanto una decisione può portare a minori opzioni di dialogo con un certo personaggio rispetto ad un’altra o può attirare le antipatie di una determinata fazione.
Insomma un gioco in cui bisogna ponderare ogni minima azione ed un gioco che ha segnato un punto di svolta per questo genere.
Gildo Davide è un professionista con oltre 40 anni di esperienza in tecnologia, audio, musica, giochi, PC, smartphone, tablet e altro. Ha ricostruito, curato e lavorato con diverse aziende come ingegnere e consulente tecnologico.