In passato hai acquistato un pc preassemblato, ma non ti sei trovato molto bene? Ora vorresti cambiarlo con uno assemblato? Si può fare.Puoi tranquillamente acquistare i singoli componenti per ottenere il massimo della prestazione e dunque decidere proprio tu l’assemblaggio del computer. Cosa dici? Non sai dove mettere le mani? Nessun problema perchè nell’articolo di oggi andremo a vedere come assemblare un pc.
Innanzitutto specifichiamo i due grandi vantaggi che hanno i computer assemblati, ovvero è possibile controllarne pienamente sia la parte software che quella hardware e sono più economici di quelli preassemblati, ma ciò non vuol dire meno efficienti, anzi.
Partiamo con il capire quali sono effettivamente i componenti essenziali di un pc e quali funzioni svolgono al suo interno. Questi sono: scheda madre, processore, scheda video, RAM, alimentatore, Hard Disk/SSD, case e dissipatore CPU.
La scheda madre, chiamata spesso anche motherboard fa si che tutti i componenti interagiscono in modo armonioso tra di loro. L’unico fattore su cui bisogna fare attenzione nel momento in cui si sceglie la scheda madre è la compatibilità. Ovvero la scheda madre deve essere compatibile con tutti i componenti scelti ed in particolar modo con il processore.
Il processore (CPU) è la componente più importante di un pc visto che ne rappresenta l’unità di calcolo principale. Ed è anche la componente che determinerà le prestazioni del nostro dispositivo. Due sono i maggiori brand sul mercato: Intel e AMD.
La scheda video rappresenta la componente grafica del pc, quindi determina il modo in cui visualizziamo i contenuti che passano attraverso il monitor. Ci sono sia le schede video cosiddette integrate, ovvero già presenti all’interno del pc che permettono di usufruirne in modo non troppo impegnativo e troviamo anche le schede dedicate, molto più potenti di quelle integrate e usate solitamente quando si usa il pc a livello professionale o nel gaming. In questo caso la scelta ricade su due brand: Nvidia e AMD.
La RAM rappresenta la memoria del pc. Se si vuole assemblare un pc al passo coi tempi si consiglia una RAM con una capacità minima di 8GB.
L’alimentatore come facilmente intuibile è la componente che fornisce l’energia a tutto il sistema. Quindi non influisce sulla performance, bensì sulla longevità del nostro pc.
L’hard disk è necessario per poter installare sul nostro pc tutti i software necessari. Gli hard disk sono più datati poichè si basano su componenti meccanici ed hanno un costo minore.
Gli SSD invece sono molto più moderni e difatti si basano su componenti elettronici e ciò li rende di gran lunga più veloci rispetto agli hard disk, ma la loro maggiore efficienza comporta un maggior dispendio economico.
Il dissipatore CPU è una componente non sempre necessaria. Dipende dall’utilizzo che si fa del pc. Infatti il suo scopo è quello di raffreddare la CPU quando a causa di processi molto pesanti tende a scaldarsi. Dunque se sul pc si utilizzano programmi molto pesanti o si gioca a giochi con FPS molto alti, il dissipatore CPU diventa un acquisto obbligato.
Infine abbiamo il case che non è altro che il contenitore di metallo e plastica che contiene tutte queste componenti.
Ora dovresti avere un’idea molto più chiara sulle varie componenti del tuo computer e decidere come assemblare il tutto in base alle tue esigenze.
Gildo Davide è un professionista con oltre 40 anni di esperienza in tecnologia, audio, musica, giochi, PC, smartphone, tablet e altro. Ha ricostruito, curato e lavorato con diverse aziende come ingegnere e consulente tecnologico.