Se hai bisogno di fare delle modifiche alle impostazioni delle componenti hardware del tuo computer allora dovrai accedere al bios per farlo. Cos’è il bios ti chiedi? BIOS sta per Basic Input/Output System ed è un software che si trova nella scheda madre e tra le altre cose, gestisce anche il sistema operativo. Se ti stai chiedendo come fare per accedervi, non ti preoccupare perchè è una procedura molto semplice, ci vogliono pochi minuti e in questo articolo andiamo a vedere proprio quali sono gli step da fare.
Innanzitutto devi sapere che a prescindere dal sistema operativo che utilizzi perchè come già detto prima, il bios è parte della scheda madre del tuo computer. Quindi che tu utilizzi Windows 10, Linux o anche nessun sistema non importa, la procedura è sempre la stessa, al massimo ci può essere una piccola modifica nei tasti da premere, ma ciò dipende dalla marca del tuo computer/laptop.
Dunque il primo step è quello di riavviare il tuo computer o accenderlo se è già spento. Nel momento in cui si accende o si riaccende e poco prima che appaia il logo del sistema operativo in uso, apparirà un piccolo messaggio che può cambiare da computer a computer e che in sostanza mostra qual è il tasto da premere per accedere al bios.
Ora hai un arco di tempo molto breve, parliamo di secondi, per premere il tasto o la combinazione di tasti necessaria per accedere al bios prima che compaia il logo del sistema operativo. Se non fai in tempo o sbagli tasti nessun problema. Riavvia nuovamente il computer.
Se hai un computer con Windows 8.1 o 10 già installato allora avrai a che fare con l’UEFI, ovvero Unified Extensible Firmware Interface, ovvero il sostituto del bios nei computer dotati dei sistema operativi sopracitati.
Per accedere all’ UEFI dovrai andare sulle impostazioni di Windows. Quindi se hai Windows 10 vai su Start e poi Impostazioni. Da qui vai su Aggiornamento e sicurezza, clicca su Ripristino e poi ancora Riavvia ora, alla voce Avvio avanzato.
Dopo pochi secondi appariranno le opzioni di riavvio, da qui dovrai cliccare sulle icone Risoluzione dei problemi poi Opzioni avanzate e alla fine Impostazioni Firmware UEFI. Ora non dovrai fare altro che riavviare il computer ed entrerai automaticamente nel menu di configurazione dell’UEFI.
Se invece utilizzi Windows 8.1 la procedura da seguire è questa:
Vai sempre su Start, seleziona Impostazioni e clicca su Impostazioni PC. Clicca su Aggiorna e ripristina e vai su Riavvia ora sotto la voce Avvio avanzato.
Anche in questo caso dovrai attendere alcuni secondi prima che compaiano le opzioni di riavvio. Ora, esattamente come visto per Windows 10, dovrai andare su Risoluzione dei problemi, poi Opzioni avanzate ed infine Impostazioni Firmware UEFI. Schiaccia Riavvia e dopo che il computer si sarà riacceso, ti ritroverai nel menu di configurazione dell’UEFI.
Queste sono le procedure da attuare per entrare nel BIOS/UEFI del tuo computer. Fai molta attenzione una volta che sei nel menu di configurazione e modifica le impostazioni solo se sai bene come farlo e se sai ogni modifica a cosa corrisponde.
Gildo Davide è un professionista con oltre 40 anni di esperienza in tecnologia, audio, musica, giochi, PC, smartphone, tablet e altro. Ha ricostruito, curato e lavorato con diverse aziende come ingegnere e consulente tecnologico.