Avrai sicuramente sentito parlare ultimamente delle smart tv. Che differenza c’è tra una smart tv ed una tv normale ti chiedi? Semplice, la prima ti permette di connetterti a internet, navigare sul web, vedere Netflix o altri servizi di streaming direttamente sulla tua tv senza aver bisogno di nessun altro dispositivo. Le tv normali invece non hanno questa funzionalità. Tuttavia con l’aiuto di un paio di strumenti è possibile conferirle tutte le caratteristiche di una smart tv.
Se hai comprato una televisione recentemente, ci sono buone probabilità che sia già una tv smart. Se invece ti ritrovi con una tv meno recente non ti preoccupare perchè ora ti spiegheremo come fare per trasformarla in una smart tv.
Oggi esistono molti decoder, detti anche set-top box che permettono di aggiungere numerose funzionalità smart alla tua tv. Andiamo a vedere quelli più importanti:
Apple Tv
Box creato da Apple che oltre alla possibilità di vedere contenuti su internet, offre anche la possibilità di connettere altri dispositivi Apple alla tua tv. L’ultimo modello offre molte altre funzioni in più. Le Apple Tv sono dotate di tecnologia AirPlay che è in grado di supportare video fino a 1080p. Per funzionare richiede una rete Wi-Fi. Per vedere sulla tua tv i contenuti del tuo iPhone/iPad questi ultimi devono essere connessi alla stessa rete wireless cui è connessa anche l’Apple Tv. Avvia la riproduzione di questi contenuti su questi dispositivi e poi schiaccia sul simbolo della trasmissione (monitor con triangolo al centro) e da lì selezioni il nome della Apple Tv dal menu.
Tv Box Android
Si tratta di piccoli box che è possibile comandare tramite comando incluso nella confezione. Ci sono tanti modelli di Tv Box Android, alcuni con le porte usb, altri dotati anche di lettori di schede MicroSD. Insomma, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Si connettono ad internet sia tramite Wi-Fi che tramite cavo Ethernet e in linea generale supportano contenuti in Full HD e in 4k.
Now Tv Box
Now Tv Box è un decoder fornito da Sky Italia che permette di usufruire del servizio di video on-demand Sky Online ed di altri servizi online come Vevo, Spotify etc…
Anche questo box può connettersi a internet tramite Wi-Fi o tramite cavo Ethernet. Non offre altre funzioni al di fuori di Now Tv, però risulta estremamente comodo per chi volesse vedere Sky senza installare la parabola.
Now Tv Smart Stick
Come dice il nome, si tratta di una chiavetta da inserire nella presa HDMI del televisore ed offre l’accesso a tutti i contenuti di Now Tv e ad app esterne come Youtube e Vimeo. Per farla funzionare bisogna semplicemente inserirla nella porta HDMI del televisore, alimentarla tramite la presa USB della tv stessa o ricorrendo all’uso dell’alimentatore in dotazione e tramite una connessione Wi-Fi avrai immediatamente accesso a tutti i contenuti di Now Tv.
Chromecast
Anche questa è una chiavetta, sempre da collegare alla presa HDMI della tv e offre accesso a contenuti in streaming su piattaforme quali Netflix, Youtube, Vimeo etc…e consente anche il mirroring dello schermo da smartphone, computer e tablet. Collegalo alla presa HDMI della tua tv e alla presa della corrente o se hai solo il modello base, semplicemente alla porta USB della tv. Dovrai poi configurare il dispositivo e per farlo dovrai scaricare l’app o sul tuo smartphone o sul tablet. In pochi minuti sarai in grado di vedere sulla tua tv contenuti streaming provenienti da internet o da dispositivi connessi alla stessa rete Wi-Fi cui è connesso Chromecast.
Decoder DTT/SAT Smart
Si tratta dei classici decoder satellitari e per il digitale terrestre con l’aggiunta di funzioni smart. Questi decoder supportano i servizi interattivi di tutti i principali broadcaster italiani come Rai Replay, Mediaset Rewind, Premium Play etc…
Lettori Blu-Ray Smart
Lettori Blu-Ray che consentono l’accesso a internet e riprodurre contenuti in streaming. Ce ne sono di diversi tipi in base alle tue esigenze. Ci sono lettori che supportano la connessione Wi- Fi, altri che supportano solo quella Ethernet e quelli supportano Blu-Ray 4K.
Insomma, hai più opzioni a disposizione in base alle tue esigenze. Nella maggior parte dei casi dovrai quindi semplicemente collegare questi box alla presa HDMI della tv e connetterli al Wi-Fi, in altri casi dovrai anche scaricare un’applicazione sul tuo smartphone o tablet per configurare il dispositivo selezionando le funzionalità che preferisci. Non ti resta che provare!
Gildo Davide è un professionista con oltre 40 anni di esperienza in tecnologia, audio, musica, giochi, PC, smartphone, tablet e altro. Ha ricostruito, curato e lavorato con diverse aziende come ingegnere e consulente tecnologico.