Ti piace ascoltare musica o vedere film in tv con delle comode cuffie, ma vorresti liberarti del cavo jack da 3,5mm che a volte può rivelarsi un pò troppo vincolante? Effettivamente poter ascoltare le proprie canzoni preferite mentre stai svolgendo un’attività lontano dalla fonte sorgente è molto comodo e comunque anche se hai il dispositivo sorgente vicino a te hai la totale libertà di movimento non avendo più l’ingombro del filo.
Le cuffie senza fili al giorno d’oggi sono sempre più richieste e ce ne sono di tantissimi tipi e modelli, ma se ti stai chiedendo esattamente come funzionino, non ti preoccupare perchè in questo articolo ti spiegheremo tutto.
Innanzitutto la prima cosa da sapere è che le cuffie senza fili funzionano in base a diversi tipi di trasmissione. Andiamo a vedere quali sono:
– Cuffie wireless basate sulla tecnologia IR. Questi tipi di cuffie si basano sulla trasmissione attraverso la radiazione infrarossa, ovvero il segnale audio viene codificato in un raggio ad infrarossi invisibile.Questo è un tipo di trasmissione molto stabile e che riproduce quasi perfettamente il suono originale e che vediamo usato soprattutto nei telecomandi della tv, mouse per computer o laptop e per l’appunto anche per le cuffie che in questo caso saranno dotate anche di un trasmettitore che farà da tramite tra la fonte sorgente e le cuffie. L’unico aspetto su cui bisogna fare attenzione è che allontanandosi troppo dal trasmettitore si perderà il segnale che può essere facilmente interrotto anche dalla presenza di oggetti o persone lungo il raggio d’azione.. La trasmissione ad infrarossi è solitamente dotata o di un canale o di due canali ed in quest’ultimo caso sarà possibile collegare due dispositivi contemporaneamente senza alcuna interferenza, ma non di più e solo un numero molto limitato di cuffie può connettersi allo stesso trasmettitore. Dunque per farle funzionare bisogna prima collegare il trasmettitore ad un dispositivo sorgente come la tv ad esempio e poi bisogna accendere le cuffie che a seconda dei vari modelli possono connettersi automaticamente.
– Cuffie wireless basate sulla tecnologia RF. Questi tipi di cuffie si basano sulla trasmissione attraverso radiofrequenza il che comporta un raggio d’azione molto più ampio ed una maggiore copertura del bacino di utenti a fronte però di una qualità del servizio inferiore nel caso la connessione sia condivisa da più persone. Per quanto riguarda il funzionamento, anche qui all’interno della confezione oltre alle cuffie troverai un trasmettitore radio con una portata che varia dai 15 ai 100m in base al modello.Questo tipo di trasmissione è dotato di 3 frequenze o canali, quindi è possibile connettere tre dispositivi diversi contemporaneamente. La trasmissione via radiofrequenza come già detto prima ha una portata molto ampia, ma a differenza della tecnologia a infrarossi, è soggetta ad interferenze se ci sono oggetti metallici lungo il suo raggio d’azione ed in generale è soggetta ad altre interferenze radio e atmosferiche. La connettività è ottima in quanto è possibile connettere molte cuffie contemporaneamente allo stesso trasmettitore. Per quanto riguarda il funzionamento è lo stesso che abbiamo visto per le cuffie basate su tecnologia ad infrarossi. Si collega il trasmettitore al dispositivo sorgente e poi si connettono le cuffie al trasmettitore.
– Cuffie wireless basate sulla tecnologia bluetooth. La tecnologia bluetooth permette di connettere diversi dispositivi dotati di questa funzione senza alcun bisogno del trasmettitore. Molte cuffie bluetooth sono dotate anche di microfono. Nel caso il dispositivo sorgente non sia dotato di bluetooth, sarà necessario comprare un trasmettitore apposito separatamente. È possibile connettere solo un dispositivo bluetooth alla volta. Riguardo la portata, il segnale bluetooth non garantisce un ampio raggio d’azione. Per il funzionamento se il dispositivo sorgente è dotato di tecnologia bluetooth basterà andare sulle impostazioni ed attivare questa funzione e dopodichè cercare sulla lista dei dispositivi il nome delle cuffie bluetooth. Quest’ultime dovranno poi essere accese e si connetteranno automaticamente. Nel caso il dispositivo sorgente non sia dotato di tecnologia bluetooth bisognerà comprare un trasmettitore e fare gli stessi step visti per le altre due tipologie di cuffie.
Ora non dovresti avere problemi ad utilizzare le tue cuffie wireless a prescindere dalla tecnologia che usano. Buon ascolto!
Gildo Davide è un professionista con oltre 40 anni di esperienza in tecnologia, audio, musica, giochi, PC, smartphone, tablet e altro. Ha ricostruito, curato e lavorato con diverse aziende come ingegnere e consulente tecnologico.