Ti è capitato ultimamente di comprare una tv, di ultima generazione ed hai scoperto con sorpresa e grande delusione che non è dotata di un’uscita audio per le cuffie? Magari hai speso un pò per comprare delle cuffie decenti da poter usare anche sulla tua tv, ma ti ritrovi invece con la prospettiva di poterle usare solo su altri dispositivi.
Non sei l’unico a cui è capitata una cosa del genere. Il fatto è che molti televisori, anche moderni sono privi dell’uscita audio classica e sono dotati invece di presa audio digitale o ottica. Puoi verificare questa cosa subito controllando il retro del tuo televisore. Troverai un quadratino con su scritto Digital Audio Out (Optical) da dove filtra una sottile luce rossa.
Dunque cosa fare in questo caso? Nessun problema, in questo articolo andiamo a vedere come risolvere questa situazione con una soluzione estremamente economica.
Se hai delle cuffie già di per sè dotate di un attacco digitale od ottico, beh, allora non hai nessun problema da risolvere in quanto ti basterà semplicemente collegare le tue cuffie alla televisione dato che sono compatibili.
Nel caso invece tu sia dotato di cuffie con il classico attacco jack da 3,5 mm, la soluzione che puoi adottare è quella di acquistare un normale adattatore in grado di convertire il segnale ottico SPDIF in analogico stereo.
L’adattatore che andrai ad acquistare e che comporterà una spesa massima di 20 euro all’incirca, sarà dotato sia di cavo ottico che di presa jack da 3,5 mm oltre ad un cavo USB per alimentarlo.
Il collegamento è abbastanza intuitivo, basta attaccare il cavo ottico, da una parte, alla presa posta sulla televisione e dall’altra all’adattatore. Anche per il cavo di alimentazione USB, un’estremità va attaccata all’adattatore e l’altra estremità va inserita nella presa USB della tv.
Per concludere il procedimento si attacca il cavo jack da 3,5.mm all’adattatore.
Questa soluzione presenta anche un vantaggio non da poco, ovvero la possibilità di regolare il volume degli altoparlanti della televisione separatamente da quello delle cuffie. Infatti collegare le cuffie alla classica uscita audio posta sulla televisione avrebbe comportato la disattivazione dell’audio degli altoparlanti della televisione. Invece l’uso dell’adattatore in questo caso permette appunto di regolare da una parte il volume delle cuffie usando l’apposito comando (rotellina o altro) e dall’altra permette di regolare il volume della tv con il telecomando. In questo modo se due persone stanno guardando lo stesso schermo, ma una delle due non ci sente bene può usare le cuffie ed alzare il volume senza per questo andare a disturbare l’altra persona dato che alzare il volume delle cuffie non avrà alcun effetto sul volume della tv. Cosa che prima invece avveniva ed era molto scomodo.
Ora sai benissimo come fronteggiare questa situazione che magari inizialmente ti era parsa così complicata. La soluzione come hai visto è molto semplice e non richiede assolutamente una spesa enorme. Usa un semplice adattatore e potrai godere sia della tua tv appena acquistata che delle tue cuffie di ottima qualità.
A proposito di cuffie, se ancora non le hai comprate e cerchi qualcosa di specifico per la tua tv, possiamo aiutarti ad avere un’idea più chiara. Dai un’occhiata qui .
Gildo Davide è un professionista con oltre 40 anni di esperienza in tecnologia, audio, musica, giochi, PC, smartphone, tablet e altro. Ha ricostruito, curato e lavorato con diverse aziende come ingegnere e consulente tecnologico.